Se siamo alla nostra prima esperienza come organizzatore di eventi dobbiamo sapere che ci sono degli obblighi che non possiamo evitare come per esempio quello relativo all’inserimento di eventuali bagni chimici.
Ovviamente c’è tutta una normativa da studiare e da conoscere per non fare errori che ci farebbero prendere delle multe. Però se vogliamo evitare un po’ di stress è meglio rivolgerci direttamente a una ditta noleggio bagni chimici che ci fornirà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno all’interno della sua consulenza preventiva.
All’interno di questa consulenza andremo a parlare di tutti i particolari dell’evento, partendo dal numero di bagni che ci servirà, e che dipenderà dal numero di persone che pensiamo ci saranno al nostro particolare evento.
Per quanto riguarda il numero minimo di bagni chimici che si possono e che si devono richiedere 2, visto che si tratta di un numero perfetto per una quantità di partecipanti che non dovrà superare dai 250 persone.
A un certo punto però si può alzare il numero semplicemente perché ci si rende conto che ci sarà molta più gente, soprattutto il momento in cui già si sa che questo evento durerà più giorni, come nel caso dei vari festival musicali, giusto per fare un esempio.
Per quanto riguarda il funzionamento del bagno chimico c’è sempre da considerare che è assolutamente diverso da quello normale. Anche se comunque ci sono delle somiglianze visto che lo scopo finale è sempre lo stesso.
In ogni caso deve essere considerato come uno speciale bagno in quanto non dovrà essere attaccato a nessuna rete fognaria, in quanto sarà assolutamente autonomo. Ma soprattutto lo possiamo installare ovunque e cioè in particolare in quegli spazi aperti dove non c’è un bagno classico dove ci sarà appunto quell’evento.
Per quanto riguarda il suo funzionamento è legato al fatto che possiede un serbatoio che può contenere anche diverse centinaia di litri ad accumulo. Però ovviamente dovrà essere periodicamente svuotato: questa è una cosa che farà durante la manutenzione alla ditta nella quale noleggeremo il bagno.
Altre cose che dobbiamo sapere per quanto riguarda il bagno chimico
la cosa da sapere per quanto riguarda il bagno chimico è che ci garantisce dei livelli iniziali molto alti, anche se magari dovesse essere usato in maniera attenta. Comunque è una struttura progettata in modo tale che si vada a disinfettare e igienizzare in maniera costante e cioè a ogni suo utilizzo.
In tal senso verranno usate delle sostanze molto specifiche importanti come per esempio nitrati è formaldeide, che comunque saranno utili proprio per il discorso di disinfettare non provocando al contempo allergie alle persone che potrebbero essere sensibili in tal senso.
Per quanto riguarda le dimensioni diciamo che possono essere standard, ma comunque il minimo dovrà essere due metri di altezza, e un metro per lato: queste misure le faranno essere molto comodi e inseribili praticamente dappertutto.
Inoltre queste misure sono perfette anche per le persone che sono mediamente più alte e che quindi non avranno nessun tipo di difficoltà.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Bagni Chimici data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)